L'uso prolungato di grandi quantità del preparato va evitato nel trattamento di processi infettivi conseguenti ad ustioni estese, ulcere trofiche o in altre condizioni che possono favorire l'assorbimento del corticosteroide e dell'antibiotico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Come con qualsiasi altro preparato antibiotico, l'uso prolungato può dare luogo a sviluppo di microrganismi non sensibili, compresi funghi non appartenenti alla specie Candida. In tale evenienza, va istituita una appropriata terapia antimicrobica o antifungina, interrompendo, se non si ha una risposta rapida, l'applicazione di Anfocort crema fino a quando l'infezione non sia stata controllata.
La comparsa di effetti sistemici in seguito all'uso topico di corticosteroidi è rara; tale possibilità va però tenuta presente quando detti preparati sono impiegati su superfici estese o per lunghi periodi di tempo. Interrompere il trattamento in caso di comparsa di fatti irritativi locali o di fenomeni di sensibilizzazione e adottare idonee misure terapeutiche.
Tecnica del bendaggio occlusivo: L'impiego del bendaggio occlusivo favorisce l'assorbimento percutaneo dei corticosteroidi e degli antibiotici e, se usato su superfici estese, aumenta la possibilità di effetti sistemici. Nei pazienti con dermatosi estese, è preferibile pertanto trattare una parte del corpo per volta.
Se si coprono vaste superfici corporee, l'omeostasi termica può essere danneggiata; sospendere l'uso del bendaggio occlusivo in caso di aumento della temperatura corporea.
Va tenuto presente che le pellicole di plastica sono spesso infiammabili e vanno usate con cautela nei bambini, onde evitare il rischio di soffocamento.
Qualche paziente può presentare reazioni di ipersensibilità ad un particolare materiale di bendaggio occlusivo o di adesivo, nel qual caso è necessario sostituirlo con altro materiale.
Se insorge un'infezione secondaria, interrompere l'uso del bendaggio occlusivo e istituire un'idonea terapia antimicrobica.